fbpx

La storia dell’arte profumiera da Studio Olfattivo

Nel fine settimana del 23, 24 e 25 ottobre sono tornata con piacere a presentare i miei gioielli scultura in un luogo che mi è molto caro, Studio Olfattivo di Mariella Simonelli a Santa Maria Capua Vetere (CE). Come si può leggere sul suo sito, Studio Olfattivo “nasce dalla passione di Mariella Simonelli, coadiuvata dall’esperienza di Salvatore Piccerillo, per la profumeria artistica, artigianale e selettiva, libera da ovvie regole del mercato”. Una passione per la profumeria, vera e propria forma d’arte, che si è tradotta in un’offerta estremamente ricercata di prodotti di altissima qualità e originalità, provenienti da ogni angolo del mondo e creati dai più grandi “nasi” di sempre.

A molti suoneranno sconosciuti, ma da  Studio Olfattivo si incontrano brand che hanno fatto la storia dell’arte profumiera: Maison Francis Kurkdjian, Astier de Villatte, Antonio Alessandria, Neela Vermeire, Pierre Guillaume, Dyptique, Rubini Parfums e Roberto Greco per i profumi, Cire Trudon per le candele, Evidens de Beaute, Ruhaku e Irene Forte Skincare per la cosmesi.
Come indica il nome stesso, l’atmosfera è quella intima e rilassata di uno “studio” in cui puoi trovare rifugio, coccolarti e prendere un po’ di tempo per te stesso. Affascinata dalla dimensione culturale dell’arte profumiera, Mariella con il suo lavoro porta avanti una vera e propria attività educativa, invitando chiunque entri da Studio Olfattivo a sentirsi libero non solo di testare e scoprire nuove fragranze, ma anche di toccare con mano, o meglio con “naso”, tutto ciò che riguarda il processo creativo. Nella profumeria di Santa Maria Capua Vetere si possono consultare libri, vedere, toccare e annusare le materie prime sia naturali che sintetiche, così da poter comprendere a pieno quanto affascinante possa essere tutto il percorso artistico e pratico che porta alla nascita di un profumo. Per diffondere la “cultura olfattiva” lo studio organizza regolarmente incontri con famosi “nasi” ed eventi a tema, occasioni da non perdere per tutti gli appassionati.

Come sempre, quando scelgo di presentare le mie creazioni in un determinato luogo, dietro l’avvio di una collaborazione c’è sempre un rapporto speciale e una sintonia profonda con chi decide di ospitarmi. StudiOlfattivo non fa eccezione, io e Mariella condividiamo la passione per gli oggetti e i prodotti esclusivi, fuori dal comune, sconosciuti ai più. Ad accomunarci c’è anche un percorso personale caratterizzato da un cambio di rotta per dedicarci a ciò che ci appassiona nel profondo.
Mariella ha scoperto i miei gioielli scultura online e li ha acquistati per sé stessa. Come ama ripetere, “non si desidera ciò che non si conosce”, per questo ha iniziato a indossarli in profumeria così da raccontarli in prima persona, creando curiosità e interesse nelle sue clienti. In questo modo è nato il nostro primo incontro e nel 2019 ho portato per la prima volta le mie creazioni a Santa Maria Capua Vetere.

Tutti i prodotti in vendita da StudiOlfattivo sono creati da brand ricercati ed esclusivi, scelti personalmente da Mariella Simonelli . Ecco una rapida carrellata dei brand che è possibile trovare nella profumeria di Santa Maria Capua Vetere:

DYPTIQUE

C’era una volta a Parigi un luogo insolito, al 34 di boulevard Saint Germain. Entrando in questo bazar bisognava prestare attenzione, camminare in punta di piedi fra i giocattoli e gli animali in legno intagliato sparsi fra le poltrone in tweed. Nonostante il nome possa suggerire un duo, la storia di Diptyque inizia nel 1961 dall’amicizia di tre eclettici artisti: la designer di tessuti Christiane Montadre-Gautrot, il pittore Desmond Knox-Leet e lo scenografo Yves Couesland. Uniti dall’amore per la raffinatezza che mischia il lusso austero del dopoguerra all’opulenza sontuosa degli anni ’60, tracceranno con il loro “cabinet de curiosité” fra carte decorate, ricordi di viaggio, incensi e ispirazioni botaniche uno stile nuovo che mischia estro ed artigianalità.

ROBERTO GRECO

Artista e fotografo di fama, Roberto Greco non crea semplici profumi, ma progetti artistici in cui una parte della creazione avviene attraverso il profumo. Ogni sua creazione è una edizione limitata creata in soli 500 pezzi numerati e firmati dallo stesso Roberto Greco e StudiOlfattivo è uno dei soli  4 punti vendita al mondo.

RUBINI PROFUMI

Rubini è un marchio italiano indipendente che concepisce la profumeria come espressione artistica. Fondato da Andrea Bissoli Rubini, esprime la sua passione e soprattutto una visione audace dell’alta profumeria come ricerca originale di nuovi percorsi, avvalendosi del meglio che la profumeria oggi offre. Dal 2015 Rubini traduce la creatività italiana in un’estetica senza compromessi proiettata verso il domani.

CIRE TRUDON

Le candele profumate Cire Trudon, con oltre 3 secoli di storia, sono famose sin dal 1643 per il loro design e il loro profumo. La formulazione unica di queste candele profumate permette di ottenere una varietà e complessità di fragranze che viene quasi da pensare che queste candele non emettano profumi ma che riproducano odori. La candela Cire Trudon è realizzata con la massima attenzione al dettaglio, gli stoppini, ad esempio, sono realizzati con cotone di prima qualità per garantire una combustione pulita e regolare con un bruciare lungo, non tremolante e senza emissione di fumo per garantire la massima esperienza olfattiva.

EVIDENS DE BEAUTE

Un esclusivo brand franco franco-giapponese di prodotti di cosmetica, fondato nel 2007 da Charles-Edouard Barthes. Realizza prodotti anti-aging che uniscono l’expertise tecnologica giapponese e l’eleganza e la raffinatezza francesi.

IRENE FORTE SKIN CARE

Irene Forte Skincare è il brand fondato da Irene Forte, imprenditrice di origini italiane e responsabile del settore wellness del Rocco Forte Hotels Group.Le sue profonde radici italiane e la passione per la Sicilia,    hanno portato Irene Forte a creare una linea di skincare dall’anima ecologica e sostenibile che sfrutta le migliori alternative naturali e totalmente priva di sostanze dannose o allergeniche